Reparto di Urologia - Ospedale di Isola della Scala (VR)
Immagine

Uroginecologia

A cura del Reparto di Urologia
Dell'Ospedale di Isola della Scala
Primario: dott. Giuseppe Pecoraro

Note introduttive

Nella pratica clinica accade che l'urologo possa essere consultato da donne portatrici di patologia ginecologica, che presentano associate anche una sintomatologia di tipo urologico; il ginecologo, d'altro canto, può trovarsi di fronte a problemi ginecologici associati a patologie disfunzionali delle vie urinarie. L'uroginecologia è quindi la disciplina medica "terra di confine" tra la ginecologia e l'urologia.

Che cosa studia l'uroginecologia?

L'uroginecologia è, dunque, una superspecializzazione che si occupa specificamente dei "disordini del pavimento pelvico" che comprendono:

• le disfunzioni
  • l'incontinenza urinaria

L'incontinenza urinaria può essere da:

• sforzo (tosse, saltelli, sternuto, riso)
  • urgenza (bisogno impellente di urinare con conseguente perdita di urine)
  • mista (dovuta all'associazione delle prime due)
  • altre cause, meno frequenti

Queste sono condizioni invalidanti in quanto modificano negativamente la qualità della vita, causando sofferenza a chi ne è affetto; interessano il 20-30% delle donne di ogni età sotto il profilo psicologico, occupazionale, domestico, fisico e sessuale. Chi ne è affetto interrompe, a volte, molte delle proprie attività abituali come viaggiare, sbrigare faccende domestiche, esercizio fisico e passatempi; i rapporti sociali si deteriorano con ovvie conseguenze sulle relazioni interpersonali, la carriera ed il benessere psicologico.
Anche l'armonia coniugale può subirne la conseguenza, in parte per gli effetti avversi sulla vita sessuale, in parte per la mancanza di comprensione che spesso accompagna questa condizione.

Diagnosi

Il Reparto di Urologia dell'Ospedale di Isolad ella Scala si propone nella diagnosi e terapia di questa patologia multifattoriale con supporto scientifico e tecnologico. Il protocollo diagnostico prevede:

• l'indagine anamnestica che studia e chiarisce con attento interrogatorio della paziente, i sintomi ed i problemi relativi alle abitudini di vita
  • la visita che consente di valutare le modificazioni anatomiche e neurologiche annesse con la patologia riferita
  • l'esame urodinamico che studia le pressioni, i flussi ed i volumi urinari

Terapia

Acquisite con la diagnostica le informazioni necessarie, si affronta il trattamento terapeutico che può essere:

• Farmacologico: antisettici, stimolanti o repressori degli stimoli urinari
  • Riabilitativo: che richiedendo schemi fisioterapici quali "biofeedback, elettrostimolazione e chinesiterapia", si propone di intervenire sulla muscolatura del pavimento pelvico eliminandone, ove possibile, i difetti e stimolando, di contro, tono e funzionalità appropriate
  • Chirurgico, che consente di ripristinare l'anatomia eliminando i sintomi e reintegrando la funzione dei visceri pelvici. Noi utilizziamo solo metodiche mininvasive con approccio esclusivo per via vaginale. Nel caso di prolasso dell'utero, noi correggiamo tale difetto senza asportare l'utero. Inoltre non viene ridotto il lume vaginale senza pertanto esporre la donna alla dispareunia cioè a dolori durante i rapporti sessuali

Conclusione

L'unità operativa di urologia dell'Ospedale di Isola della Scala può offrire all'utenza sia una corretta classificazione sintomatologica e strumentale della "problematica uroginecologica", sia validi trattamenti che permettano di modulare la terapia in rapporto alle esigenze del caso clinico e non viceversa.

News

Reparto di Urologia - Ospedale di Isola della Scala (VR) - Tel 0456648522 0456648432 - Fax 045 6648429 - info@urologiaveronese.it
Privacy